martedì 10 luglio 2007

VIAGGIO NEL FUTURO 2 - GITA A FONZASO


A distanza di qualche settimana il Comitato "prà gras" (No forgialluminio a Fonzaso) e il Comitato di Fortogna sono tornati ad incontrarsi.
Questa volta a rendere la visita son stati i longaronesi che prima del brindisi finale son stati accompagnati a "visitare" la zona dove c'è l'intenzione di far sorgere il nuovo stabilimento della Forgialluminio.
..."E' vitale che difendiate questa vostra terra, la vostra salute, che non vi facciate ingannare da promesse e da rassicurazioni che poi spesso sonsolo aria fritta"...
Inevitabile ricordare che anche i alcuni cittadini di Fortogna furono portati in visita allo "stabilimento madre" della Metalba s.p.a. (a Bassano) per "far vedere" quanto funzionasse bene e fosse efficiente. Omettendo di dire,però, che nel bellunese sarebbe stata poi realizzata una fonderia, cosa assai diversa dall industria visitata (che la storia si voglia far ripetere anche per Fonzaso?).
In un clima mai rassegnato e assai "combattivo" si è pensato al come organizzare iniziative comuni ed è stato ribadito l'impegno a partecipare a quelle programmmate da entrambi i comitati, tese a sensibilizzare i concittadini, l'opinione pubblica, ma anche a mettere a nudo l'agire (spesso assai ambiguo) e chieder conto del loro operato alle amministrazioni locali e a quella provinciale.
Molto utile, anche questa volta, lo scambio di notizie, informazioni, di documentazione, di esperienze, di consulenze... un coordinamento tra i due comitati assai profiquo che speriamo venga seguito anche da altre realtà bellunesi che lottano a tutela della salute, dell'ambiente, del bene comune.
Riteniamo infatti che sia molto importante questo dialogare, questo condividere.
Un mettersi in relazione (sempre molto attento a ciò che si "muove" in ambito bellunese e non) ma che non ha certo bisogno di mediatori, di qualcuno che cali dall'alto modelli e forme, che si erga a "guida o interprete" (cercando magari legittimazione), ma che nasce dal nostro agire quotidiano, dal vivere il nostro territorio e dal desiderio di tutelarlo e valorizzarlo senza secondi fini.
L' "arrivederci!!" è stato sancito da un brindisi che ha anche festeggiato il superamento delle mille visite (in poco più di 2 mesi) al blog che raccoglie notizie, iniziative, informazioni inerenti i due comitati (www.pragras.blogspot.com)

Nessun commento: