martedì 7 agosto 2007

Fonzaso, le minoranze contro la Forgialluminio

I consiglieri di minoranza del Comune di Fonzaso si faranno portavoce del comitato "Prà Gras", lottando per un estremo no all'insediamento della Forgialluminio. Questa la decisione dei due capigruppo dell'opposizione Mauro Fantinel e Fermino Lira, che hanno sottolineato, durante la conferenza stampa di ieri, la propria contrarietà all'insediamento. «Ci faremo noi stessi promotori della delibera richiesta dal comitato all'amministrazione comunale per vietare la costruzione di una fonderia -hanno spiegato i due consiglieri-. Sono molti i punti interrogativi sulla scelta di costruire uno stabilimento simile a Fonzaso, ma in consiglio non c'è mai stata una discussione a tale riguardo. Questa amministrazione governa con lo spauracchio della disoccupazione, che da noi è pressoché inesistente e in ogni caso è la popolazione femminile ad avere maggiori necessità. Quel terreno, uno dei pochi ancora liberi, viene letteralmente sprecato costruendo un insediamento a basso livello tecnologico che non guarda al futuro, snobba la preparazione dei nostri ragazzi, creando pochi e inadatti posti di lavoro, e che emetterà nell'atmosfera sostanze oleose, come riportato nella relazione dell'azienda stessa. Ci ritroveremo nella stessa situazione di Fortogna, con un'Amministrazione che ora appoggia le istanze del comitato contro la Metalba».

6 commenti:

Anonimo ha detto...

minoranze non proprio dato che assieme rappresentano la maggiroanza dei cittadini di Fonzaso!!!! ricordiamocelo!!!

Anonimo ha detto...

Rappresentano la maggioranza dei cittadini, ma se questo è fare 'opposizione'... poveri noi e povero Fonzaso.

Nulla, assolutamente nulla.

Solo tante parole inutili (nei bar) e quando era necessario farsi sentire...silenzio o al massimo astensione. Gli esempi sono sotto gli occhi di tutti (è necessario che ve li elenchi?) compreso il difficile caso della fonderia che (aimè) verrà costruita.

Anonimo ha detto...

x delfino curioso:
ovviamente ogni opinione è legittima, certo è che io dico "povero Fonzaso" soprattutto per quello che ha fatto e sta facendo l'amministrazione comunale. Dopotutto è il Sindaco è i suoi amministratori che decidono,e son loro che han la responsabilità di queste scelte
Sulla questione Fonderia (che io nn definisco affatto difficile ma mi vengon in mente altri aggettivi, mi spiace di leggere della tua rassegnazione Un atteggiamento che è sicuramente il peggiore..una specie di "lasciamo fare tanto..." Un atteggiamento, il tuo, a mio parere non certo migliroe di quello che tu critichi tanto delle "minoranze"

Anonimo ha detto...

Io credo che per un buona amministrazione ci voglia anche una buona opposizione, attenta preparata, presente.
Caratteristiche sicuramente non presenti in questi consiglieri di minoranza.

Io posso essere contrario all'operato della giunta e dell'amministrazione, ma da cittadino non ho grandi mezzi per cambiare le cose.

Spetta all'opposizione controllare il loro operato e dove serve andare fino in fondo.

Astenersi, fare demagogia all'interno dei bar, farsi pubblicare qualche articoletto sul quotidiano locale o farsi fotografare mentre si toglie un adesivo da un cartello stradale per me è troppo poco.

Se proprio credono (o credete) in quello per cui sono stati votati e vogliono un territorio e una comunità migliore, allora le strade da percorrere sono veramente tante, ma non quelle che quelle elencate sopra.

Per concludere e per non andare fuori tema (visto l'argomento del blog) sottolineo il fatto che Delfino Curioso non ha espresso la propria preferenza per questa maggioranza e quindi si permette di puntualizzare solo sull'operato delle persone che ha votato.

Anonimo ha detto...

personalmente credo che ogni cittadino ne abbia di mezzi a disposizione per contestare, per chieder speigazioni, per contrastare le decisioni di un amministrazione comunale E questo comitato ne è un esempio Non credo che basti votare, quindi delagare e poi lavarsi le mani.
Del resto in comuni così piccoli non è che l'opposizione possa essere considerata una garanzia di opposizione dato che anche se votan contro in consiglio comunale non è che ottengano sti grandi risultati
E' bene e giusto che ogniuno faccia del suo meglio.. minoranze, cittadini, associazioni
Ma ovviamente ogni critica rivolta a costoro è sicuramente inferiore a quella fatta a un amministrazione comunale che ha voluto e continua a difendere un insediamento a mio dire assai poco utile (anzi..) x l'intera comunità
Credo sia legititmo criticare le "sfumature" ma, per favore nn perdiamo di vista il vero obiettivo..il epricolo fonderia!!!

Anonimo ha detto...

non bisogna mai rassegnarsi...bisogna combattere in modo giusto...prendendo tutte le vie possibili..in questo caso lottiamo per quel poco spazio di verde che ancora rimane in un paesello sotterrato da case, stabilimenti e officine......