sabato 17 ottobre 2009

METALBA, ACQUA ed altro...

ARTICOLO DI OGGI DEL GAZZETTINO SULLA QUESTIONE METALBA (leggi articolo)
Fabbrica più grande, ancora un no del Comitato
LONGARONE - Caso Metalba: Comune, azienda e comitato seduti allo stesso tavolo. Per la prima volta, con toni concilianti, le parti si sono confrontate su quello che dagli abitanti di Fortogna è considerato un annoso problema. «E cioè - spiega Carla Feltrin per il sodalizio - i rumori provocati dalla fonderia che una ventina di anni fa, rilevando lo stabile di un’azienda fallita, ha dato il via alla propria attività in mezzo a molte abitazioni. Case in cui noi proprietari dobbiamo convivere con il caos provocato dalla movimentazione dell’alluminio. Noi siamo pronti a collaborare per una convivenza non bellicosa. Però ribadiamo il nostro no all’ipotizzato ampliamento. Se un grosso errore venne fatto 20 anni fa, e cioè quello di autorizzare una fonderia in mezzo alle case, non se ne compia un altro».
L’ipotesi di spostare il sito nella zona di Villanova è considerato dalla fabbrica, come afferma il direttore Fabrizio De Battista, «remota. L’azienda non può farsi carico degli enormi costi che ne deriverebbero. Servirebbero, almeno, degli aiuti pubblici. Da parte nostra, comunque, continueremo a impegnarci a limitare i rumori il più possibile». Soddisfatto dell’incontro, a cui ha partecipato anche l’assessore provinciale Ivano Faoro (la Provincia sta esaminando la richiesta di ampliamento), il sindaco Roberto Padrin che dice: «Volevamo aprire un dialogo tra le parti. E così è stato». (R.G.)
RICORDIAMO INOLTRE:
MANIFESTAZIONE DEL 24 OTTOBRE (15.00) A BELLUNO

..LA SETTIMANA DELLA SOSTENIBILITA' SOCIALE ECONOMICA E AMBIENTALE a Trichiana dal 25 al 31 ottobre (per vedere manifesto clicca qui)

.. SCRIVI A NAPOLITANO.. SONO IN DISTRIBUZIONE LE CARTOLINE DA INVIARE AL RPESIDENTE DELLA REPUBBLICA.. SI PUO' PERO' ANCHE MANDARE UNA MAIL seguendo le indicazioni sotto riportate
Art. 9 della Costituzione: «LA REPUBBLICA promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. TUTELA IL PAESAGGIO E IL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DELLA NAZIONE»
Come gruppo facebook e come liberi cittadini, preoccupati della massiccia cementificazione della nostra Città (con particolare riferimento al progetto del nuovo Altanon che consegnerà al cemento anche l'ultima area libera a ridosso del centro e che cancellerà la vista della città storica), ci appelliamo al Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, garante della Costituzione, richiedendo quindi un suo intervento.
Fate copia e incolla del testo sotto proposto, compilando con i vostri dati il form del servizio di posta elettronica del Quirinale: https://servizi.quirinale.it/webmail/
Testo del messaggio:
L'ultima area libera a ridosso del centro di Feltre sta per essere consegnata al cemento, cancellando per sempre la vista della città storica. Come cittadini siamo molto preoccupati e chiediamo un suo intervento a difesa di un patrimonio storico-architettonico così straordinario. Grazie!

Segnala

Nessun commento: