martedì 6 ottobre 2009

LE PAROLE SONO IMPORTANTI !!!


“LE PAROLE SONO IMPORTANTI !!!”.. ad affermarlo è il buon Nanni Moretti in uno dei suoi film mentre dava uno schiaffo alla sbalordita giornalista…
Certo noi non arriveremmo mai a tanto visto che aborriamo ogni forma di “violenza”. Crediamo però che sia importante fare una precisazione dopo aver letto, sulla stampa locale, relativamente alla questione “melinda - Dolomiti Toxic Tour” che “..il blog di DTT raccoglie diverse realtà.. impegnate nella difesa del territorio..” e cita anche il comitato Prà Gras.
Non volendo prenderci “meriti” non nostri, ricordiamo che il nostro Comitato ha un sito proprio (www.pragras.blogspot.com) di cui è pienamente responsabile, mentre è solamente censito (come del resto quasi tutte le realtà “dolomitiche” che si battono a difesa di salute, territorio e ambiente) in quello di DTT. Le due realtà, Prà Gras e DTT, infatti si muovono partendo e seguendo “filosofie” molto diverse tra loro.

Tornando comunque alla questione “violenza”, precedentemente citata, riteniamo che sia giusto affermare che essa dimora in devastazioni e denigrazioni gratuite, ma è anche vero che ne sono pregne anche certe decisioni calate dall’alto, prese senza ascoltare i pareri dei cittadini. L’ignorare le lamentale o i problemi (anche fisici) da loro espressi alla stampa, l’ignorare le analisi auto gestite da cittadini che parlano di “sostanze chimiche nocive” ritrovate in case, giardini e scuole a 60-70 metri dai meleti: anche questo è violenza.
Violenza è anche lanciare accuse infondate a chi chiede spiegazioni e disciplinari di tutela, a chi propone dell’altro e afferma che l’agricoltura di domani non è quella della monocultura “industriale” e intensiva, (come quella diffusa in Val di Non) con decine e decine di trattamenti chimici su meleti che alla fine del loro breve ciclo produttivo non saranno più legno ma “rifiuto speciale”.
Noi crediamo che l’agricoltura di oggi e di domani sia quella legata al territorio, con varietà tipiche, autoctone e antiche e non attuata usando super ibridi o con OGM, ma basata su tecniche biologiche o antiche, con la conservazione della biodiversità e ispirata al principio del “km zero”, in sinergia con l’agriturismo e l’artigianato.
Un ottimo esempio è il lavoro della Cooperativa “La Fiorita”.
Crediamo che un ottimo antidoto alla “violenza” sia il dialogo, il confronto, la partecipazione e il dare spazio alla cittadinanza, appoggiare le iniziative proposte dal basso, nate dal sentire, dalle conoscenze e dall’esperienza di chi vive e fa vivere il territorio, l’ambiente, la nostra valle.

PER LEGGERE L'ARTICOLO DEL GAZZETTINO SOVRA CITATO (cliccare qui)
PER LEGGERE LA RISPOSTA COMPARSA SUL BLOG DI "DOLOMITI TOXIC TOUR" (cliccare qui)

Nessun commento: