giovedì 29 maggio 2008

In molti ci hanno chiesto in questi giorni “come è finita la questione Fonderia a Fonzaso?” La cosa certa è che tale questione è tutt’altro che finita..
Dopo oltre un anno di "azione civile", dopo tre serate (organizzate dal Comitato) molto partecipate, dopo che oltre 1400 persone hanno sottoscritto la petizione promossa dal comitato (che chiedeva una delibera che escludesse ogni attività di Fonderia a Fonzaso) e dopo lo straordinario successo della passeggiata che ha portato oltre 300persone da Arten a Fonzaso..
Dopo la forte mobilitazione dei cittadini, il consorzio per l’industrializzazione ha fatto una delibera nella quale si da alla Forgialluminio la sola concessione per la “forgiatura” escludendo così (per ciò che riguarda il primo stralcio) la possibilità di qualsivoglia “attività di fonderia”
Accogliamo positivamente questa delibera e siamo convinti che è proprio grazie alla mobilitazione dei cittadini che si è riusciti a recuperare una situazione disperata in cui (temiamo con una certa leggerezza) si era sin da subito autorizzato di tutto e di più

Adesso siamo giunti a questa “moratoria”, consapevoli del fatto che non ci riteniamo né soddisfatti né intenzionati a “riporre le armi”
E’ importante che quanto fatto finora prosegua, si intensifichi e Fonzaso non sia più terra di conquista per chiunque, ma si sappia che ci sono dei cittadini responsabili che vigilano
Faremo indagini conoscitive su territorio, interrogheremo tecnici ed esperti sul perché del così alto numero di tumori e malattie degenerative nel la nostra zona, penseremo ad analisi indipendenti. Vorremmo che il comitato diventasse un luogo attraversato da tantissimi cittadini e grazie a conoscenze, saperi, sensibilità, proposte e indignazioni condivise si riescano a elaborare progetti e proposte da presentare nelle sedi adeguate

Abbiamo già ottenuto tanto, ma la strada da fare è ancora molto lunga e se qualcuno pensa di “stancarci”.. s’è sbagliato di grosso !!

Proseguirà anche l’informazione ai cittadini. Dal 6 all’8 giugno avremo un nostro banchetto presso la festa per Emergency a Rasai (dove risponderemo a quesiti, raccoglieremo proposte e idee)
A breve abbiamo intenzione di organizzare una serata pubblica Un ulteriore occasione per condividere e confrontare idee, pensieri, saperi e proporre iniziative

martedì 20 maggio 2008

Spedizione in Prefettura del Comitato Prà Gras

M.G.) Trasferta in Prefettura per il Comitato Prà Gras. Ieri pomeriggio alcuni esponenti del comitato che si è battuto per avere chiarezza sul nuovo stabilimento della Forgialluminio 3 a Fonzaso, hanno illustrato le proprie attività e la propria "storia" al Prefetto di Belluno, Provvidenza Delfina Raimondo.
«Abbiamo spiegato tutte la iniziative attuate in un anno e mezzo - ha raccontato al termine dell'incontro, Tiziano Fantinel, portavoce del Comitato - abbiamo consegnato le firme raccolte, comunicando le nostre impressioni, gli incontri positivi con la Provincia, i Comuni di Lamon e Sovramonte, non nascondendo anche le difficoltà che abbiamo avuto con la nostra Amministrazione comunale. Il Prefetto ci ha dato dei consigli». Il comitato non si pronuncia definitivamente sul documento redatto dal Consorzio d'industrializzazione dei Comuni di Fonzaso, Lamon e Sovramonte, in cui si specificano le attività e le sostanze proibite. «Siamo in attesa di poter leggere il documento recentemente deliberato - ha continuato Fantinel - che prevede per il primo stralcio solo l'attività di forgiatura. Organizzeremo poi degli incontri pubblici per illustrare la parti principali. Siamo ancora in attesa dell'incontro che doveva organizzare il sindaco. Noi invece proseguiamo e coinvolgiamo i cittadini che sono gli attori principali della vicenda. Grazie a loro abbiamo raggiunto questo primo traguardo. Sono state smentite frasi come "non c'è niente da fare", "tanto decidono loro". La cittadinanza ha invece un peso».

sabato 17 maggio 2008

in attesa di poter avere, leggere e sottoporre ai nostri tecnici la delibera fatta dal Consorzio, il comitato "Prà Gras" continua la sua opera di informazione, conoscenza e sensibilizzazione.
Lunedì 19 maggio l'incontro con il Prefetto di Belluno
Consegneremo le firme fin qui raccolte e illustreremo le vicende che han caratterizzato questo nostro primo anno di "attività"
Prevista la presenza del comitato alla escursione naturalistica campo-schievenin (organizzata dal comitato Col de Roro) e, con un banchetto, alle tre giornate di Emergency a Rasai di Seren del Grappa
In programma anche un ennesimo volantinaggio e una serata pubblica di informazione, in cui daremo notizia di quanto accaduto dopo la riuscitissima passeggiata del 26aprile scorso.
Un assemblea che dia la possibilità a tutti i cittadini di esprimere pareri, sensazioni, punti di vista e idee (come è accaduto il 10aprile) Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare per far si che a Fonzaso non ci sia mai posto per una Fonderia e che la partecipazione, l’apporto costruttivo e attivo dei cittadini è fondamentale

lunedì 12 maggio 2008

IN ATTESA DEL DOCUMENTO DEL CONSORZIO

Venerdì 9 Maggio una delegazione del comitato “Prà Gras” ha incontrato il Sindaco di Fonzaso ed ha consegnato le firme raccolte per chiedere una delibera che escluda in modo chiaro netto ed inequivocabile l’ipotesi di una fonderia a Fonzaso. Restiamo in attesa di prendere visione del documento che il Consorzio ha preparato e che dovrebbe concedere alla ditta la sola autorizzazione per l’attività di forgiatura (escludendo pertanto l’attività di fonderia, almeno per il primo stralcio)
Un primo successo ottenuto da tutti quei cittadini che si sono mobilitati e han deciso di fare sentire la loro voce. Siamo consapevoli che c’è da fare ancora molta strada, ma anche che quando le persone sono consapevoli della loro forza e della possibilità che hanno di incidere sulle scelte politiche di un territorio nulla è irrealizzabile.
Continua inoltre anche il dialogo, la condivisione e la collaborazione con altri comitatiSabato c’è stato un importante incontro a Borgo Valsugana che ha dato il via ad una serie di iniziative che potrebbero portare a Fonzaso personaggi e trasmissione televisive di caratura nazionale.
Quasi certa la presenza del comitato anche alla camminata del 25 Maggio a Schievenin e alla festa per Emergency a Rasai (6-8 Giugno).

mercoledì 7 maggio 2008

BANCHETTO ALLA SAGRA DI SAN GOTTARDO

Tre giorni davvero molto intensi e vivi quelli trascorsi da molti cittadini e dal Comitato “Prà Gras” (No Fonderia a Fonzaso), al banchetto presso la Sagra di San Gottardo ad Arten. Ringraziamo la Pro Loco per la possibilità che ci è stata concessa per la nostra attività di informazione rivolta a tutti i cittadini.
Molte le persone che si sono fermate a chiedere, a discutere, a criticare, a dare la propria solidarietà e vicinanza.
Evidente il desiderio di tanti cittadini di “dire la loro”, di conoscere nei dettagli la questione, di esprimere un parere.
Un successo quindi anche questa ulteriore opportunità offerta a tutti coloro che desiderano essere protagonisti e non attori passivi, come alcuni vorrebbero, di scelte e questione che li toccano da vicino.
Molti anche i foglietti finiti nell’urna che avevamo nel nostro banchetto: domande e questioni, sfoghi e riflessioni che riguardano sia l’ ipotesi “fonderia a Fonzaso” sia il Pati, l’ipotesi di ampliamento di circa 200.000 mq dell’area industriale, i capannoni semi vuoti e una gestione del territorio a detta di molti non all’altezza.
Inevitabilmente il tema centrale di quasi tutti i discorsi è stata la riuscitissima passeggiata da Arten a Fonzaso ma anche il “futuro” di questa vicenda, il “cosa decideranno”. Da parte nostra abbiamo tranquillizzato tutti: il comitato non retrocederà di un passo e ribadirà sempre e ovunque che a Fonzaso non deve esserci posto per una Fonderia né ora né mai.

Credo che questi 3 giorni di dialogo, confronto, discussione (cose che solo il Comitato ha finora reso possibile) siano la cartina tornasole di una sentire molto diffuso a Fonzaso e non solo. Le persone, attraverso l’attività del Comitato, ora sono maggiormente informate. Potranno avere pareri diversi, contrastanti, ma per lo meno conoscono, sanno.
E’ stata offerta loro la possibilità di farsi un opinione. Mi è capitato spesso in questi giorni “post passeggiata” di incrociare persone sul lavoro, come al pronto soccorso, per strada o in posta che mi chiedevano, mi facevano i complimenti, mi incoraggiavano ad andare avanti, parole, sorrisi e poi, quella ragazza che ci ha avvicinato durante la sagra dicendo che “questa canzone potrebbe essere l’inno del comitato”. Tutto cio’ mi imbarazza non poco, fa emergere il mio profondo senso di inadeguatezza e riesco a rispondere solo con un sorriso, un sorriso che nasce dal cuore.
La logica e la volontà del Comitato vuole continuare ad essere quella dell’informazione e del dialogo: punto di osservazione e confronto sulle problematiche e sulle possibili soluzioni. Abbiamo visto la gente entusiasta di questo metodo, della possibilità di partecipare: speriamo che siano sempre di più le persone che si avvicinino al Comitato per condividere idee ed esperienze.
(OVVIAMENTE RINGRAZIAMO SENTITAMENTE GLI ORGANIZZATORI DELLA SAGRA PER AVERCI INVITATO E DATO LA POSSIBILITA' DI FARE IL BANCHETTO)

venerdì 2 maggio 2008

Dopo lo straordinario successo della passeggiata che ha portato oltre 300 persone da Arten a Fonzaso, il comitato “Prà Gras” offre un ulteriore occasione a coloro che vogliono esprimere un sentire, idee, considerazioni, stati d’animo, proposte per ciò che riguarda il paventato insediamento di uno stabilimento della Forgialluminio a Fonzaso.
E lo farà in occasione della Sagra di San Gottardo ad Arten, Venerdì 2, Sabato 3 e domenica 4maggio.
Lì avremo un nostro spazio dove metteremo a disposizione dei cittadini tutto il materiale fin qui raccolto. Saremo presenti anche per raccontare gli ultimi eventi accaduti, l’esito dell’incontro del 28 Aprile scorso e della nuova posizione del Consorzio per l’industrializzazione.
Una posizione tesa a concedere la sola concessione per la “forgiatura” escludendo così, per ciò che riguarda il primo stralcio, la possibilità di qualsivoglia “attività di fonderia”. Certo, solo per il primo stralcio, per il secondo il pericolo fonderia resta.
Crediamo che su questo “cambiamento di posizione” abbia contribuito, anzi sia stata determinante, la presa di posizione di tantissimi cittadini.
In centinaia hanno partecipato alle tre serate organizzate dal Comitato, in oltre 1400 hanno firmato la petizione che chiede che a Fonzaso non ci sia mai spazio per una fonderia. Che dire? Che se i cittadini non si fossero mobilitati così in massa di questa moratoria nemmeno si parlerebbe, i lavori sarebbero già iniziati da tempo e l’ipotesi fonderia sarebbe molto probabilmente cosa assai concreta. Ed invece…
E’ grazie a loro che siamo riusciti a recuperare una situazione disperata in cui, temiamo con una certa leggerezza, si era da subito autorizzato di tutto e di più.
Adesso siamo giunti a questa “moratoria”, consapevoli del fatto che non ci riteniamo né soddisfatti né intenzionati a “riporre le armi”.
E’ importante che quanto fatto finora prosegua, si intensifichi e Fonzaso non sia più terra di conquista per chiunque ma si sappia che ci sono dei cittadini responsabili che vigilano.
Faremo indagini conoscitive su territorio, interrogheremo tecnici ed esperti sul perché del così alto numero di tumori e malattie degenerative nel la nostra zona, penseremo ad analisi indipendenti. Vorremmo che il comitato diventasse un luogo attraversato da tantissimi cittadini che lo coloreranno con le loro conoscenze, saperi, sensibilità, proposte.
Abbiamo già ottenuto tanto, ma la strada da fare è ancora molto lunga e se qualcuno pensa di “stancarci”, beh, s’è sbagliato di grosso.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini, fonzasini e non, a venirci a trovare ad Arten nelle prossime serate. A loro disposizione ci sarà anche un’ urna dove ognuno potrà lasciare idee, pensieri e proposte.