venerdì 2 maggio 2008

Dopo lo straordinario successo della passeggiata che ha portato oltre 300 persone da Arten a Fonzaso, il comitato “Prà Gras” offre un ulteriore occasione a coloro che vogliono esprimere un sentire, idee, considerazioni, stati d’animo, proposte per ciò che riguarda il paventato insediamento di uno stabilimento della Forgialluminio a Fonzaso.
E lo farà in occasione della Sagra di San Gottardo ad Arten, Venerdì 2, Sabato 3 e domenica 4maggio.
Lì avremo un nostro spazio dove metteremo a disposizione dei cittadini tutto il materiale fin qui raccolto. Saremo presenti anche per raccontare gli ultimi eventi accaduti, l’esito dell’incontro del 28 Aprile scorso e della nuova posizione del Consorzio per l’industrializzazione.
Una posizione tesa a concedere la sola concessione per la “forgiatura” escludendo così, per ciò che riguarda il primo stralcio, la possibilità di qualsivoglia “attività di fonderia”. Certo, solo per il primo stralcio, per il secondo il pericolo fonderia resta.
Crediamo che su questo “cambiamento di posizione” abbia contribuito, anzi sia stata determinante, la presa di posizione di tantissimi cittadini.
In centinaia hanno partecipato alle tre serate organizzate dal Comitato, in oltre 1400 hanno firmato la petizione che chiede che a Fonzaso non ci sia mai spazio per una fonderia. Che dire? Che se i cittadini non si fossero mobilitati così in massa di questa moratoria nemmeno si parlerebbe, i lavori sarebbero già iniziati da tempo e l’ipotesi fonderia sarebbe molto probabilmente cosa assai concreta. Ed invece…
E’ grazie a loro che siamo riusciti a recuperare una situazione disperata in cui, temiamo con una certa leggerezza, si era da subito autorizzato di tutto e di più.
Adesso siamo giunti a questa “moratoria”, consapevoli del fatto che non ci riteniamo né soddisfatti né intenzionati a “riporre le armi”.
E’ importante che quanto fatto finora prosegua, si intensifichi e Fonzaso non sia più terra di conquista per chiunque ma si sappia che ci sono dei cittadini responsabili che vigilano.
Faremo indagini conoscitive su territorio, interrogheremo tecnici ed esperti sul perché del così alto numero di tumori e malattie degenerative nel la nostra zona, penseremo ad analisi indipendenti. Vorremmo che il comitato diventasse un luogo attraversato da tantissimi cittadini che lo coloreranno con le loro conoscenze, saperi, sensibilità, proposte.
Abbiamo già ottenuto tanto, ma la strada da fare è ancora molto lunga e se qualcuno pensa di “stancarci”, beh, s’è sbagliato di grosso.
Invitiamo pertanto tutti i cittadini, fonzasini e non, a venirci a trovare ad Arten nelle prossime serate. A loro disposizione ci sarà anche un’ urna dove ognuno potrà lasciare idee, pensieri e proposte.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

penso che sia molto importante dare la parola a noi cittadini. Ma è mai possibile che l'unico a fare ciò sia il comitato E l'incontro che doveva fare il sindaco?

Anonimo ha detto...

L'unione dei cittadini è servita per mettere una pezza agli errori degli amministratori Gioia ma anche amarezza

Anonimo ha detto...

se solo avessimo avuto degli amministratori più accorti e più coraggiosi

Anonimo ha detto...

Ho sentito questa canzone e ho pensato a voi, a Fonzaso: ascolatatela
http://www.youtube.com/watch?v=t0TjuaC7hoc

Anonimo ha detto...

Il sindaco quando organizza l'incontro con la gente che aveva promesso a dire tutta la verità?
Forse non ha capito che è la gente che decide il futuro di Fonzaso?