Accidenti... L' arguto Sindaco di Fonzaso ci ha sgamato... ha scovato la magagna... vorremmo comunque rassicurare il buon Sindaco, noi del comitato Pra gras sappiamo bene dove sorgerà il nuovo opificio della Forgialluminio a Fonzaso... ci andiamo di tanto in tanto (e i carabinieri possono testimoniarlo).
Qualche giorno fa quindici di noi (7 dei quali provenienti da Padavena) si son sparpagliati qua e la nell' enorme distesa di terreno che verra occupata (oltre 27ooo mq)... il colpo docchio è stato illuminante... una densità di lavoratori assai lontana dagli standard di una qualsiasi zona industriale e simili a quelli del deserto dei Tartari (precisiamo che questa è una battuta e non vorremmo che il Sindaco andasse a spulciar atlanti geografici per verificar la densita abitativa del deserto suddetto).
Perché allora abbiamo dato questo nome, Pra gras, al nostro comitato?
Perché pra gras è in definitiva un luogo - non luogo: un pra gras, un prato ricco e fecondo vi è in quasi tutti i comuni della nostra zona. E' un insieme di colori, di essenze, di fragranze, un luogo di convivenza e condivisione, collaborazione e reciproco arricchimento. Un insieme di singolarità che formano una comunità.
E cio sta a simboleggiare che la nostra lotta non è un qualcosa di limitato al solo Comune di Fonzaso, una sterile contrapposizione a un progetto (che riteniano sbagliatissimo) ma un qualcosa di assai più ampio e articolato, che coinvolge lintero feltrino, ogni individuo, che non perde tempo quando si occupa del bene comune, del chieder spiegazioni di determinate scelte, quando propone e dona i suoi saperi.
Per concludere solo una precisazione: noi non abbiamo mai detto che il nuovo stabilimento della Forgialluminio sarà una fonderia e i nostri volantini, il nostro blog e gli articoli scritti sui giornali ne sono una tetimonianza.
Non è che sia forse, quello del Sindaco, un lapsus freudiano?
Comitato Prà Gras stop industrie insalubri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento