martedì 21 febbraio 2012

BELLUNO SI MUOVE !!!!


Cresce il progetto per la mobilità sostenibile in provincia di Belluno denominato “Belluno si muove”.

Dai dati del sito www.postoinauto.it, il primo sito italiano dedicato alla condivisione dei passaggi in auto, emerge che sono oltre 1000 i passaggi disponibili sul sito che coinvolgono il territorio provinciale.

Confrontando il dato sul totale dei 25000 posti attualmente disponibili sul territorio nazionale, sembra che a molti bellunesi l’idea stia suscitando un discreto interesse.

Il merito va dato al Gasdotto, il coordinamento bellunese dei Gruppi di Acquisto Solidale, che ha lanciato l’iniziativa appena 3 mesi fa e che, dopo l’assemblea di domenica 29 gennaio, intende continuare a sostenerla con forza, nonostante la giustificabile diffidenza e la pigrizia di chi ritiene l’uso della propria automobile in autonomia una comodità irrinunciabile.

Saranno i costi dei carburanti alle stelle, sarà la noia di affrontare il traffico in solitudine, ma il progetto cresce giorno dopo giorno, segno che gli sforzi stanno procedendo nella giusta direzione.

Niente a che vedere con il classico autostop, che suscita diffidenza e che da poche garanzie di successo, ma una vera condivisione dei posto in auto, con tempi e tragitto definiti, costi condivisi e soprattutto la conoscenza anticipata tra autista e passeggero.

1000 passaggi a disposizione non portano necessariamente allo stesso numero di passaggi condivisi.

Molta strada va fatta per sensibilizzare le persone a questo tipo di servizio, il quale, va ricordato, non gode di alcun appoggio istituzionale ed economico ma si basa sull’autoorganizzazione delle persone.

Grazie a internet, negli ultimi anni è diventato molto più facile offrire o chiedere un passaggio, e condividere le spese per il viaggio, non più solo tra amici, ma anche tra persone che prima non si conoscevano.
In altri paesi europei questa è una consuetudine già molto diffusa, da noi invece è necessario avviare un circolo virtuoso che renda praticabile questo nuovo modo intelligente di viaggiare.

Tutte le informazioni per aderire all’iniziativa su www.bellunosimuove.it e www.postoinauto.it

Andrea Pasqualotto

2 commenti:

Thomas, illustrateur ha detto...

Bonjour, je suis tombé sur votre site en essayant de récupérer les images de covoiturage dont je suis l'auteur et qui s'éparpillent allègrement sur le net. Je ne demande pas de retrait de l'illustration ni d'argent, rassurez-vous, mais il serait sympathique d'au moins créditer l'adresse de mon site à côté de l'image. c'est la suivante: http://thomas-illustrateur.com vous pourrez de cette manière vérifier que j'en suis bien l'auteur.
Cordialement,
Thomas.

no forgialluminio ha detto...

l autore di questa foto è Thomas e il sul sito è:
http://thomas-illustrateur.com

grazie Thomas!!