domenica 22 giugno 2008

FINALMENTE! TUTTO IL PAESE CONTRO LA FONDERIA ORA E SIEMPRE!

ECCO IL VIDEO DELLA GRANDIOSA "PASSEGGIATA" CONTRO LA FONDERIA DEL 26/4/08 LUNGO LE STRADE DA ARTEN A FONZASO: UNA TESTIMONIANZA VIVA E VISIBILE, SE CE N'ERA BISOGNO, CHE LA FONDERIA NON LA VOGLIAMO NE ORA NE MAI!



UN GRAZIE ALLE OLTRE 300 PERSONE CHE HANNO PARTECIPATO ALLA "PASSEGGIATA" contro l'ipotesi di Fonderia a Fonzaso E ANCHE AI COMITATI: Comitato "Col del Roro" (“Contro i progetti di miniere a cielo aperto sul Col del Roro e in Valle di Schievenin nei comuni di Alano di Piave e Quero”),Comitato contro lo sfruttamento estrattivo della Val di Nap e Val d'Usè (comune di Arsiè) Osservatorio Grigno-Tezze (TN), Comitato di Fortogna (contro la Fonderia), Barbieri Sleali - Borgo Valsugana (contro l'acciaieria), Comitato "Per Altre Strade" (contro l'autostrada Carnia-Cadore), Comitato di Tezze sul Brenta (per la difesa al diritto alla salute)

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sindaco poi che va alla lucciolata, è l'apoteosi della coerenza...
Comunque ... io c'ero e posso dire che a Fonzaso mai si era vista la mobilitazione di così tante persone tutte assieme per una causa comune.
Complimenti al comitato e a tutti coloro che c'erano.

Anonimo ha detto...

e dopo 2 mesi da questa bellissima manifestazione gli amministratori (che dovrebbero essere attenti alle istanze dei cittadini) non hanno detto una parola

Anonimo ha detto...

per fortuna ci sono tanti cittadini che sono consapevoli dell'importanza della tutela dell'ambiente e della salute Molto più di certi amministratori che ne sono responsabili

Anonimo ha detto...

è bello vedere così tanta gente che si muove, che vince l'inerzia e la rassegnazzione e si batte per la salute, l'ambeinte la vita di domani. Bravi

Anonimo ha detto...

Non bisogna fermarsi ma andare avanti e insistere su queste questioni! comunque bravi

Anonimo ha detto...

Stanno tentando di saccheggiare la provincia di belluno con industrie super inquinanti e con cave, i grossi interessi hanno puntanto la nostra zona Dobbiamo fermarli!

Anonimo ha detto...

va comunque setto che s eil sindaco non veleva la fonderia non doveva approvare quel piano industriale!
Ma vete visto cosa è accaduto alla metalba???? questi fanno quel che vogliono e i bellunesi piegano il capo

Anonimo ha detto...

avete visto il cao metalba?
mettono un fornp senza autorizzazione e nn gli fanno nulla
Se io faccio 1muretto vado in galera
Sostegno al comitato di fortogna

Anonimo ha detto...

Ieri sui giornali c'era la notizia di 700 e passa nuovi casi di tumore ogni anno
Se che ci amministra e i politici non fanno nulla non sono forse responsabili?

Anonimo ha detto...

Ieri sui giornali c'era la notizia di 700 e passa nuovi casi di tumore ogni anno
Se che ci amministra e i politici non fanno nulla non sono forse responsabili?

Anonimo ha detto...

E cosa ne facciamo degli operai di fonzaso che lavorano negli altri paesi producendo inquinamenti per i cittadini residenti. Tutti sono capaci di vivere sulle spalle degli altri e poi lamentarsi che non c'é lavoro. E'troppo semplice lamentarsi e creare comitati per non fare questo o quello ma cosa proponete per i vostri cittadini se ve li spedissero tutti a lavorare sul vostro comune? Vi lamentereste anche di questo e allora cosa producono tutti questi comitati solo le schifezze lascia che se le mangino gli altri complimenti molto bravi.

no forgialluminio ha detto...

Rispetto a questo ultimo commento ci sentiamo di dire, anzi di ripetere per l'ennesima volta che ul nostro comitato (e la strgrande parte die comitati) non è SOLO contro qualcosa ma ha una serie di proposte e iniziative tese a una "sviluppo" non impattante Cosa che è stata fatta in molte zone con ottimi risultati Pensare a occupazione legata a una FONDERIA che sacrifica oltre 27000mq x dar lavoro a 15 oeprai (con un forte impatto sull'ambiente) ci sembra che sia tutt'altro che razionale e ragionevole Ma cio nn vale solo per Fonzaso (e basterebbe leggere cio che scriviamo x rendersene conto) Ma per qualsiasi territorio Ogni insediamento deve essere ponderato e ben motivato. Dobbiamo renderci conto che l'ambiente, la qualità della vita, la salute son beni primari che van scrupolosamente difesi e tutelati Ed inoltre è bene che le scelte vengano fatte coinvolgendo i cittadini, sulla base di dati certi e scientifici
Sappiamo che ci son tanti punti di vista ed è bene confrontarsi (senza però stupidamente insultare) Certo è che in futuro della nostra provincia non passa attraverso l'insediamento di fonderie, acciaierie, industrie pesanti o cave.. O c'è qualcuno che pensa che i ns concittadini meritino di andare a lavorare solo in una fodneria e il ns territorio possa essere solo devastato e cavato? Noi pensiamo di no Pensiamo che ci siano ci siano ben altre possibilità di insediamento artigianale, industriale, agricolo e altre via per creare occupazione (qualificata) e aumentare la qualità della vita ..a Foznaso come altrove

Anonimo ha detto...

Non sono di Fonzaso... ma vi seguo da lontano.
Bravissimi, avanti così.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il terzultimo commento ... bravo e basta TU! Sai di quant'è all' incirca la disoccupazione maschile nel fonzasino? 0
Sai chi verrebbe a lavorare in una fonderia? Perchè per dar lavoro a 15 extracomunitari devo aumentare l'inquinamento nella mia valle dove c'è un tasso altissimo di mortalità da tumore? Se una fonderia è fatta su una piana è un conto se è fatta in una valle chiusa le conseguenze potrebbero essere ben diverse!
La gente come te che parla a vanvera, veramente da fastidio, a fonzaso ci sono attività che danno lavoro a gente da fuori, ma dare lavoro non è detto che sia per forza inquinare e fare del male ai propri cittadini, e non capisco cosa ci sia di sbagliato nell'evitare di farsi mettere i piedi in testa da un'amministrazione comunale che prende decisioni pesanti su argomenti delicati senza contattare i propri cittadini.
Il giorno in cui ti metteranno una fonderia a fianco di casa tua, vedremo come la penserai, visto che se non lo sai insediamenti di questo tipo fanno crollare anche il valore delle case che stanno negli immediati paraggi, oltre a inquinare pesantemente i piccoli insediamenti agricoli!

Anonimo ha detto...

Sono veramente stufo di sentire gente che accusa i vari comitati di non proporre soluzioni!A queste persone vorrei dire che il compito di proporre soluzioni spetta a chi ha cercato i voti e si è fatto eleggere per amministrare il territorio.Se poi costoro svendono il territorio (che è di tutti) , allora meno male che c'è qualcuno che si alza per dire NO.

avanti così

Anonimo ha detto...

chi pensa che la nostra zona meriti di avere una fonderia significa che odia la nostra zona