giovedì 7 giugno 2007

VIAGGI NEL FUTURO 1 - GITA A FORTOGNA


Una delegazione di fonzasini (e non) mercoledì sera si è recata a Fortogna per far visita agli amici che da anni si battono contro la fonderia della Metalba s.p.a. (che produce pani/barre di alluminio riciclato) e che ora si batte contro il rischio di un ampliamento della stessa (a due passi dal Cimitero Monumentale del Vajont).
Un incontro tra il “Comitato Prà Gras" (No Forgialluminio a Fonzaso) e il “Comitato di Fortogna” che è il proseguimento di un cammino comune fatto di condivisione di esperienze, di conoscenze, di saperi… di solidarietà, un cammino che è figlio della preoccupazione per la salute, per l'ambiente, per il bene comune….
L'incontro programmato, come il primo di una serie, è iniziato con una passeggiata lungo il perimetro della fonderia longaronese, cogliendo particolari interessanti, ascoltando le vicissitudini dei cittadini che hanno come "vicina di casa" questa industria insalubre di prima classe, in modo da comprendere fino in fondo quali siano le ragioni dell’opposizione all’ampliamento di una azienda con queste lavorazioni e comprendendo come la fonderia della Metalba s.p.a. pesi sulla qualità della vita di chi, con tanti sacrifici, si è costruito una casa in quella zona (prima dell'arrivo della Metalba).
La delegazione del “Comitato Prà Gras" è stata molto colpita sia dalla visione di foto e di video realizzati dal “Comitato di Fortogna” sia dall’ascolto del racconto delle dinamiche di insediamento della Metalba…….
……I dirigenti che invitano e accompagnano un gruppo di cittadini longaronesi a visitare il loro stabilimento di Bassano (che non è una fonderia), mostrando la pulizia e l'efficienza dell'impianto…… suscitando l'entusiasmo della delegazione….. mentre la realtà è che adesso a Fortogna c'è una vera e propria fonderia che ha un impatto assai diverso rispetto allo stabilimento bassanese……
Inevitabile, per i fonzasini, pensare agli inviti ricevuti per visitare l'opificio della Forgialluminio di Padavena (che è non è una fonderia ed è classificata come industria insalubre di seconda classe, a differenza dello stabilimento che dovrebbe sorgere a Fonzaso, classificato di prima).

Da qui l'idea di dar avvio a un progetto, condiviso dagli amici di Fortogna:
invitare il Sindaco e l'Amministrazione di Fonzaso, gli Amministratori Provinciali e Regionali, i rappresentanti sindacali e cittadini che non condividono le azioni dei Comitati, a dimorare per un po' nelle abitazioni adiacenti alla fonderia della Metalba s.p.a. per verificare quale sia l'impatto ambientale.
L'incontro si è concluso con la consapevolezza che unire le forze, le conoscenze, le esperienze sia un arma vincente, fondamentale, in questa nostra lotta comune contro l'insalubrità e la nocività.
Un’unione che inizierà con l'aprire lo spazio web del “Comitato Prà Gras") anche al "Comitato di Fortogna", e proseguirà con un “far fronte comune” negli incontri istituzionali e tecnici, fino al pensare di realizzare serate di informazione e divulgazione auspicando che anche altri comitati di cittadini seguano il nostro esempio e/o desiderino condividere con noi il loro cammino di lotta, consapevolezza, proposta) "..serate come queste generano una forte determinazione, danno entusiasmo.. forza .. consapevolezza.. fanno sentire meno soli.."
(www.pragras.blogspot.com)


Il “Comitato Prà Gras" e il "Comitato di Fortogna" (in difesa della salute dei cittadini e dell'ambiente) da mercoledì sera sono sicuramente molto meno soli e più determinati di prima!

Nessun commento: