giovedì 7 luglio 2011

VICINI AGLI AMICI DEL COMITATO DI FORTOGNA!!!



dal Gazzettino del 6 luglio 2011 (per leggere cliccare qui)

LONGARONE Iniziato in tribunale il processo per l’inquinamento atmosferico
Metalba, comitato parte civile
Il giudice ha ammesso i privati dopo una camera di consiglio di 2 ore
Non era affatto scontata la costituzione in parte civile del Comitato di Fortogna nel processo che vede il legale rappresentante della Metalba accusato di aver aperto un forno senza la necessaria autorizzazione e per le emissioni inquinanti nell’atmosfera.
Il giudice Elisabetta Scolozzi si è ritirato per due ore prima di dare l’assenso. Anche se ora la giurisprudenza appare consolidata su questo punto, fino a poco tempo fa i reati di violazione ambientale contemplavano come vittima il ministero dell’Ambiente e non le singole persone.
Il processo a Fabrizio De Battista, 42 anni, difeso dall’avvocato Loris Tosi del Foro di Venezia, si è aperto dunque con la costituzione del Comitato e di sei cittadini, assistiti dagli avvocati Gino Sperandio e Matteo Ceruti di Rovigo, esperto in questioni ambientali. Sentiti due testimoni, la referente del Comitato Carla Feltrin e Monica Olivotto dell’ufficio ecologia della Provincia, l’udienza è stata rinviata al 10 gennaio, quando verranno ascoltati i consulenti di pm, parte civile e difesa. La situazione contestata dagli abitanti della zona, che avevano presentato un esposto cui si era unito l’ufficio ambiente della Provincia con una comunicazione di reato, richiederà una discussione molto tecnica. Secondo le analisi dell’Arpav infatti le emissioni rientrerebbero nei limiti fissati dalla legge. Ma è la vicinanza del centro abitato a rendere comunque tali limiti troppo elevati, tanto che i cittadini denunciano irritazioni alle vie respiratorie, oltre ad essere costretti ad una vita da reclusi in casa propria. La fonderia di Longarone è sorta nel 1990 nella frazione di Fortogna. «Noi non siamo un comitato di esaltati - puntualizza Carla Feltrin - ma non si può vivere con una fonderia a 2 passi»

Nessun commento: