domenica 9 gennaio 2011

UN 2011 DI CHIAREZZA INFORMAZIONE TRASPARENZA

Per un 2011 all’insegna dell’informare, della salubrità, della trasparenza e del rispetto di ambiente, salute, paesaggio e territorio.

Sono questi gli auspici che hanno spinto un gruppo di cittadini appartenenti a una serie di comitati e associazioni trentini, bellunesi, vicentini e trevigiani a sedersi attorno a un tavolo per pensare in sinergia ad un agire comune.

Un’ esigenza, che nasce da un sentire comune tesa a tutelare salute, diritti, qualità della vita e un territorio sempre più minacciato da progetti devastanti che arricchiscono pochi a scapito di molti.

Fondamentale condividere conoscenze, pratiche, informazioni, contatti: mettersi in rete coordinando iniziative, incontri pubblici, analisi ambientali.

Il tutto per cercare di creare consapevolezza nei cittadini attraverso una serie di serate e incontri in cui tecnici, esperti, medici (per esempio i medici per l’ambiente) ci aiuteranno a interpretare dati, faranno luce su situazioni e sveleranno i reali pericoli che comportano talune sostanze (pesticidi, diossine, policiclici aromatici etc.) o cicli produttivi.

Dall’incontro svoltosi nei giorni scorsi è emersa in maniera molto netta e condivisa la “non cieca fiducia” verso politici ed amministratori. Diventa perciò indispensabile che siano i cittadini stessi ad auto organizzarsi e auto tutelarsi producendo dossier, ricerche, e ANALISI INDIPENDENTI

Grazie al straordinario lavoro svolto dagli amici di Borgo Valsugana siamo in possesso di una serie di contatti, anche con laboratori stranieri, per poter monitorare situazioni e approfondire questioni.

Il tutto verrà poi diffuso in svariati modi (telematici o cartacei) all’insegna della trasparenza e della chiarezza.

Oltre a una azione di denuncia e di trasparenza prenderanno avvio anche una serie di altre iniziative molto concrete e pratiche tese a favorire un’agricoltura sana, basata sul biologico e sulla salvaguardia della biodiversità, sulla filiera corta anche attraverso un contatto sempre più stretto tra Gruppi di Acquisto Solidale e produttori.

Tra le iniziative che riguardano il bellunese, stiamo pensando a una serie di analisi ambientali anche a Fonzaso per poter sia conoscere la situazione attuale che poter poi monitorare nel tempo l’area “pesando” con esattezza l’impatto di possibilii insediamenti agricoli o industriali.

Ancora una volta, dinnanzi all’inerzia e alla lentezza degli amministratori, i cittadini si auto organizzano, si tutelano e promuovono iniziative che guardano al futuro

Nessun commento: