dalla Tribuna di Treviso:
"PEDEROBBA. Lo avevano appeso nel corso della notte sul cavalcavia che sovrasta la statale Feltrina, all´altezza di Onigo, ma nella tarda mattinata era già sparito. Uno striscione di grosse dimensioni con scritte solidali nei confronti del sindaco Raffaele Baratto di fronte alle contestazioni, e alle provocazioni che da tempo gli vengono rivolte in tema ambientale...."
DI SEGUITO IL COMUICATO DIFFUSO DALL'ASSOCIAZIONE ARIANOVA E DALLA RETE "CHENONSISAPPIA"
NON SIAMO NOI I “3-4 FALSI AMBIENTALISTI MORALISTI”: SIAMO CITTADINI E SIAMO MOLTI DI PIU’!
CHENONSISAPPIA e ARIANOVA rispondono alla provocazione anonima e chiedono al Sindaco un incontro pubblico.
Come molti automobilisti di passaggio, anche noi abbiamo visto e letto venerdì mattina lo strano striscione “pro-Baratto” appeso in Feltrina. E’ facile presumere che gli autori di questo gesto volessero rivolgersi a noi ed alla nostra attività. E questo non può che farci felici; finalmente le nostre azioni dimostrative e di sensibilizzazione stanno portando ad un primo risultato: smuovere le coscienze a lungo sopite.
Non ci sentiamo, però, i destinatari di questa singolare comunicazione.
La Rete CHENONSISAPPIA e ARIANOVA non sono “3-4 ambientalisti” ma tanti cittadini e numerose famiglie.
CHENONSISAPPIA è formata da 12 associazioni che raggruppano centinaia di persone che vivono nella Pedemontana.
AriaNova invece ha il sostegno di oltre 4200 cittadini che hanno deciso di firmare la nostra prima petizione contro l’incenerimento dei pneumatici presso la Cementi Rossi.
L’attività di sensibilizzazione non minaccia affatto dei posti di lavoro e mira solo ad evitare che la Pedemontana rimanga e diventi ancora di più in futuro, un luogo inquinato e invivibile, per l’interesse di pochi a danno di tutti gli altri.
Siamo comunque felici di rilevare come la società civile si stia mobilitando per difendere una propria idea, un proprio valore ed un proprio Sindaco. Il dibattito è sempre auspicabile e costruttivo. Sarebbe corretto però che gli autori di questo atto dimostrativo si presentassero pubblicamente, come abbiamo fatto più volte noi, per sostenere ed esporre pubblicamente le proprie idee e non nascondendosi dietro uno striscione commissionato ad una tipografia.
Grazie a questa iniziativa, cogliamo l’occasione di proporre nuovamente al Sindaco un INCONTRO PUBBLICO RIVOLTO AI CITTADINI DI PEDEROBBA: per illustrare i risultati del monitoraggio dell’ARPAV e spiegare perché, secondo il Sindaco, non è necessario preoccuparsi, né prendere alcun provvedimento concreto a limitazione delle emissioni inquinanti.
Riteniamo, infatti, che questo incontro sia il minimo che il Sindaco debba fare di fronte all’inquinamento da metalli pesanti, diossina e Idrocarburi Policliclici Aromatici, ma anche di fronte alla prospettiva di due nuovi coinceneritori e il previsto trattamento di 10 milioni di pneumatici a Possagno.
Associazione AriaNova
Rete Chenonsisappia
www.associazionearianova.it
info@associazionearianova.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento