lunedì 5 ottobre 2009

ANCORA SULLA QUESTIONE "INCENERITORE A FONZASO"


Ha tenuto banco, per alcune settimana la la questione "INCENERITORE A FONZASO", ma adesso sembra che il sindaco Furlin voglia metter la parola FINE alla querelle. Infatti, interrogato a tale riguardo dai rappresentati della minoranza in Consiglio Comunale ha dichiarato: (segue articolo del Gazzettino)
"..la questione inceneritore sempre con Luca Ferrari a fendere: «Il sindaco in campagna elettorale si è dichiarato contrario. Chi promuove l'inceneritore o la fa per interesse o per mancanza d'informazione».
Gianluigi Furlin: «Non ho detto che sono contrario. Studieremo la forma migliore per risolvere il problema rifiuti e la meno costosa».
Da lì il botta & risposta. Ferrari: «Io ho il video in cui il sindaco afferma che è contrario all'inceneritore» E il sindaco ritorna: «Io non ho mai detto che sono a favore».

...Un botta e risposta che forse lascia un po' interdetti ma che induce all'ottimismo Speriamo che l'ipotesi inceneritore a Fonzaso sia tramontata. Noi comunque garantiamo una vigilanza e una costante informazione affinchè questa funesta minaccia svanisca per sempre

Riportiamo adesso una leggere pubblicata sul Corriere delle alpi dalla minoranza in Consiglio Comunale sulla vicenda:
IL GRUPPO di minoranza di Fonzaso “Una Nuova Idea” ringrazia il Sindaco di Fonzaso per aver chiarito la sua posizione riguardo il “tema inceneritore” dopo che il giorno 3 settembre, sulla stampa, aveva dichiarato che, dato il problema rifiuti e l’aumento dei relativi costi, la soluzione migliore fosse un inceneritore comprensoriale. Nell’interrogazione da noi proposta (interrogazione sulle dichiarazioni del sindaco Gianluigi Furlin apparse sul Corriere delle Alpi il 3 settembre riguardo il tema “rifiuti”) nel consiglio comunale di martedì 29 settembre, si chiedevano spiegazioni proprio su tali dichiarazioni e che esse venissero rettificate. Il sindaco, come aveva già fatto durante la campagna elettorale, si è dichiarato nettamente contrario a tale ipotesi e ha aperto su nostra proposta le porte ad una discussione costruttiva sulle modalità di raccolta dei rifiuti: in particolare sul cosiddetto “porta a porta”. Riteniamo che questo passaggio, il ritorno del sindaco sulle posizioni dichiarate in campagna elettorale, sia fondamentale per poter migliorare un fattore centrale a livello sociale ed ambientale quale è la gestione dei rifiuti. Ci preme evidenziare come sia necessario un lavoro in sinergia con gli altri comuni e gli enti pubblici come Cmf e Provincia. Diventa importante che la politica, oltre a trovare le soluzioni migliori per lo smaltimento dei rifiuti, cominci a pensare a metodi per ridurre alla fonte la loro produzione. Da parte nostra continuerà l’impegno, proponendo iniziative e metodi nonché sollecitando le amministrazioni. Luca Ferrari Virgilio Dal Pan Mauro Fantinel I consiglieri di minoranza del gruppo “Una nuova idea”

E PER FINIRE UN INTERESSANTE APPROFONDIMENTO SULLA QUESTIONE "Sovvenzione pubblica agli inceneritori: anomalia tutta italiana
n virtù di una delibera del Comitato Interministeriale Prezzi emanata nel 1992, la produzione di energia da fonti rinnovabili viene incentivata tramite un contributo pubblico che si traduce in un 7% in più sulla bolletta dell’utente finale (i famigerati Cip 6). Tra gli impianti che accedono alle sovvenzioni sono inclusi però anche gli inceneritori, che producono energia tramite combustione di rifiuti solidi urbani indifferenziati, che non rappresentano una fonte rinnovabile. Questo in violazione di una direttiva europea in materia, emanata nel 2001. L’associazione Diritto al Futuro propone una vertenza collettiva nei confronti del gestore del servizio. (LEGGI INTERO ARTICOLO CLICCANDO QUI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma il Sindaco nenche difronte all'evidenza e cioè con prove tangibili, si può vedere e ascoltare e ancora ripete non sò-non sono contrario io no l'ho detto ecc. mi astengo da qualsiasi commento in merito

Anonimo ha detto...

Ma che Sindaci ci sono? tra quelli che non sanno, quelli che insultano i blog che dicono le cose come stanno e quelli che dicono e poi ritrattano, siamo messi bene

Anonimo ha detto...

Mi da fastidio quendo questi politici (sindaci o parlamentari che siano) non dicono quello che pensano e vogliono con chiarezza Questi "ma io non ho detto si".. "ma io non ho detto neanche no" mi fan venire il... mal di stomaco. Suvvia abbiate un po' di coraggio!!