martedì 21 aprile 2009

ALTanon & Comitato di Arsiè (contro lo sfruttamento delle valli di Nap e Usè)

La maggioranza assicura che il rinvio non è stato voluto per indebolire la resistenza dei tanti cittadini che – mossi dal nostro gruppo di Facebook e dal partito di Altrementi – erano pronti a scendere (anzi salire!) in piazza per partecipare alla seduta del consiglio comunale del 24 aprile.
Il rinvio di certo non ci fiacca, anzi ci rafforza. Proprio questo rinvio ci da infatti l’opportunità di mostrare a tutti i cittadini di Feltre che il piano dell’Altanon, così come progettato (con i suoi 50mila metri cubi, le 13 palazzine di 15-18 metri, i nuovi alloggi per oltre 500 persone, le migliaia di metri quadri destinati al commercio) susciti perplessità non solo fra la stragrande maggioranza della popolazione, ma anche all’interno della stessa amministrazione comunale. Innanzitutto perché va a disattendere le previsioni del PAT che in quell’area prevede un’ampia fascia di parco urbano che permette la vista sul Seminario e sulla città storica. Secondo perché va ad aggiungere alloggi per oltre 500 persone e decine di negozi di cui a Feltre non se ne sente proprio il bisogno. A Feltre noi cittadini avremmo bisogno forse di più spazi pubblici (gioco, sport, cultura) comuni a tutta la cittadinanza, ma questi nel progetto sono solo in minima parte e comunque subordinati alle altre costruzioni private. Ma non dovrebbe per lo meno succedere il contrario?
Per questo invitiamo i nostri consiglieri comunali a pensare bene prima di fare una scelta che sarà irreversibile; a parlare ed ascoltare anche i bisogni di tutti quei cittadini che con quel progetto dovranno poi conviverci.
Il nostro gruppo ringrazia le numerose persone che hanno aderito alla causa, che si sono rese partecipi avanzando idee e proposte o che ci hanno appoggiato nella stampa e diffusione dei volantini e manifesti.
Da parte nostra assicuriamo un livello di attenzione massimo fino al giorno in cui il piano Altanon verrà portato in Consiglio Comunale, sia che questo capiti in maggio, in giugno o durante le vacanze estive.

il gruppo facebook "No agli scempi architettonici a Feltre ALTanon”

E DAL COMITATO di ARSIE' UN APPELLO AI CANDIDATI SINDACO "FRONTE COMUNE CONTRO CAVE E MINIERE" (leggi articolo Gazzettino)

Nessun commento: