mercoledì 22 ottobre 2008

VI ASPETTIAMO GIOVEDì 23OTTOBRE ALLE 20.30 A FONZASO

La data è stata fissata da tempo (23 ottobre) e il volantinaggio porta a porta per invitare e informare i cittadini è pressoché ultimato. Basterà spalancare le porte della Sala Comunale di Fonzaso (in piazza presso il municipio) e dare l’avvio (dalle ore 20.30) ad un incontro pubblico che ha le sembianze di una vera e propria assemblea.
Una delle priorità che da sempre il Comitato “Prà Gras” ha è quella di informare, dialogare, condividere conoscenze, preoccupazioni e idee con i propri concittadini, di creare consapevolezza. Ed è proprio questo lo spirito che speriamo pervaderà l’incontro di giovedì sera. L’essere parte di uno spazio aperto a tutti in cui tutti potranno, dovranno, essere protagonisti con loro interventi, riflessioni e proposte, evitando ogni sterile contrapposizione e i classici “muro contro muro”
La volontà di offrire sempre maggiore spazio alla proposta, al costruire insieme, consapevoli che quando i cittadini si mobilitano, non cedono al disimpegno e a frasi del tipo “tanto decidono loro”, “tanto non si puo’ fare nulla”, i risultati si possono, si riescono ad ottenere.
Vorremmo tanto che fosse questa consapevolezza l’eredità piu’ importante che il comitato “Prà Gras” porta ai fonzasini (e non); unita alla ferma convinzione che è ora di smetterla con decisioni calate dall’alto e prese solo da 2 o 3 persone nel chiuso di stanza blindate. Ancora che è sempre più importante il coinvolgimento dei cittadini, il loro partecipare attivamente con i loro saperi, le loro esperienze, i contatti volti al progettare, al costruire comune e condiviso.
Saranno molte le questioni sul tappeto giovedì sera. Con questo spirito di dialogo e confronto daremo conto ai cittadini della nostra iniziativa di mappatura dal basso (fatta insieme ai fonzasini), che ha evidenziato una serie di situazioni di nocività. Le segnalazioni giunte riguardano:
- AMPLIAMENTO ZONA INDUSTRIALE (nel PATI è previsto un ampliamento di circa 200.000mq) Il rischio è che, non essendoci limitazioni per gli insediamenti, che possa essere autorizzata la realizzazione di fonderie, inceneritori e industrie pesanti a ridosso degli abitati di Calderal ed Arten
- INQUINAMENTO ACUSTICO: dovuto a un impianto che provoca disagio nelle zona di Calzen, Lucco, Frassenè e in centro Paese
- COPERTURE in ETERNIT: questo pericoloso materiale (amianto) è presente in diverse aree del territorio
- IMPIANTI DI RISALITA sul MONTE AVENA un progetto molto discutibile con notevoli investimenti di soldi pubblici

Ma anche: INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO (vicino a scuole), MANUTENZIONE DELLE AREE PUBBLICHE, CONVIVENZA CON PARCHEGGI E ATTIVITA’.Ribadendo che il comitato non è uno “sportello reclami”(a cui segnalare situazioni e poi defilarsi) ma bensì uno spazio aperto di confronto, dialogo e proposta ricordiamo che giovedì sera parleremo anche di PATI e che sarà presente anche una delegazione del comitato “chimica free” di Cesio che ci parlerà della questione “meleti intensivi”

Nessun commento: