venerdì 10 ottobre 2008

23 OTTOBRE INCONTRO PUBBLICO a FONZASO

Una delle priorità che da sempre il Comitato “Prà Gras” ha è quella di informare, dialogare, condividere conoscenze, preoccupazioni e idee con i propri concittadini, di creare consapevolezza.
Ed è proprio questo spirito che ci auguriamo pervada anche la serata del 23ottobre prossimo, data in cui il comitato ha organizzato una assemblea pubblica presso la sala comunale di Fonzaso (a fianco del Municipio).
Una serata nella quale non ci dovrà essere un “qualcuno” che parla, racconta e propone e altri che ascoltano, ma un momenti di riflessione,analisi e soprattutto proposta comune
Molte le tematiche che verranno proposte. Partendo da quanto fatto, ed ottenuto, dal comitato e soprattutto dalla mobilitazione dei cittadini, in questo anno e mezzo di attività si proporrà un ragionamento riguardante la zona industriale di Fonzaso di oggi e soprattutto di domani.
Si passerà poi al resoconto sulla iniziativa che ha caratterizzato l’estate del Comitato, cioè sull’ indagine (fatta insieme con i cittadini) sulle situazioni di nocività e insalubrità che gravano sul territorio fonzasino.
Come più volte detto il Comitato non vuole fungere da “sportello reclami” e cioè raccogliere segnalazioni e avviare iniziative: il desiderio è che ci siano cittadini che si impegnino in prima persona, che, prendendo spunto dall’attività fin qui svolta dal comitato (e dalla nostra disponibilità a condividere conoscenze e contatti) si impegnino a tutela della salute e della qualità della vita.
Inevitabile affrontare anche la questione PATI (piano di assetto del territorio che il Comune di Fonzaso fa insieme a quello di Seren del Grappa)
Ovviamente la serata deve essere vista come uno spazio aperto di discussione in cui ogni cittadino potrà proporre questioni e argomenti, riflessioni e risoluzioni Il tutto in un contesto di dialogo e non di contrapposizione.
Crediamo molto nel coinvolgimento dei cittadini nella gestione del territorio, e pensiamo che si possano trovare soluzioni ai problemi e fare proposte davvero incisive,solo se a costruire e programmare non siano 2 o 3 persone ma un’intera comunità consapevole.
Alla serata del 23 ottobre parteciperà anche una delegazione del comitato “Chimica Free” di Cesiomaggiore che ci parlerà della questione “meleti intensivi a Cesio” (e non solo). Il comitato cesiolino è intenzionato a proporre la raccolta di firme (su un documento che ha come obiettivo almeno la riduzione dell’impatto su ambiente e salute di dette coltivazioni) anche al di fuori del loro Comune.
Auspichiamo che la serata del 23 sia l’occasione anche per coinvolgere altre realtà feltrine e bellunesi affinché diffondano questa iniziativa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' molto importante la partecipazione dei cittadini e il loro costruire assieme: complimenti!

Anonimo ha detto...

Sono contento che la serata venga impostata su toni pacati, di dialogo e proposta E' il modo migliore per costruire assieme