venerdì 13 luglio 2007

dal gazzettino del 13/7/07



FONZASO
Il "Prà Gras" in difesa dell'ambiente

Fonzaso

Non demorde nella sua difesa del territorio il comitato "Prà gras",(No Forgialluminio a Fonzaso - stop nocività), il gruppo di cittadini di Fonzaso (e non) che da qualche mese a questa parte si sta impegnando affinchè ci sia un ripensamento sul paventato insediamento dello stabilimento della Forgialluminio nel comune. A nome dell'associazione interviene questa volta Tiziano Fantinel:«Dopo un periodo nel quale abbiamo dedicato gran parte del nostro tempo allo "spulciar" documenti ufficiali, ora è il momento delle uscite pubbliche, della diffusione delle informazioni raccolte, del confronto con i nostri concittadini, con esponenti politici e con altri comitati di cittadini. A tale scopo abbiamo incontrato i capigruppo della minoranza, incontreremo il Sindaco Furlin e raggiungeremo Fortogna per restituire la visita al comitato che lotta da svariati anni contro la fonderia Metalba.Una serie di incontri che ci permetteranno di chiarire l'annoso dubbio fonderia si, fonderia no (fonderia no lo dice il Sindaco, fonderia si è invece ciò che emerge dalle "carte" consultate)ma anche di sancire un "gemellaggio" col comitato longaronese che è sinonimo di condivisione di conoscenza, notizie, esperienze. A distanza di qualche settimana il Comitato "prà gras" (No Forgialluminio a Fonzaso) e il Comitato di Fortogna sono tornati ad incontrarsi.Questa volta i longaronesi che son stati accompagnati a "visitare" la zona dove c'è l'intenzione di far sorgere il nuovo stabilimento della Forgialluminio. In un clima mai rassegnato e assai "combattivo" si è pensato al come organizzare iniziative comuni ed è stato ribadito l'impegno a partecipare a quelle programmate da entrambi i comitati. Riteniamo infatti che sia molto importante questo dialogare, questo condividere. Un mettersi in relazione che nasce dal nostro agire quotidiano, dal vivere il nostro territorio e dal desiderio di tutelarlo e valorizzarlo senza secondi fini».

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao a tutti i componenti del Comitato Pra' Gras.
Intanto mi presento.
Sono Stefano De Barba l'organizzatore del Meetup di Beppe Grillo di Belluno che si chiama I MARCHESI DEL GRILLO BELLUNO.
Ero stato tempo fa contattato per un incontro ma purtroppo non eravamo riusciti a trovarci ne in una vostra riunione ne in una nostra.
Certo e' che comunque non mi sono dimenticato ne di Fonzaso ne tantomeno del mostro che state ostacolando e che ci trova pienamente d'accordo sulla vostra posizione e del comitato di Fortogna.
Dopo questo piccolo preambolo che mi scuserete ma era d'obbligo per far capire a tutti i precedenti contatti passo a cose piu' concrete e cioe' al fatto che proprio perche' non ci eravamo dimenticati abbiamo avuto contatti piu' o meno diretti con altre realta' analoghe per la nocivita' alla salute a tutti noi tanto cara no?
Vi ho inviato al contatto che mi aveva scritto a tal proposito un invito a contattarci sia sul nostro sito o alla mia mail ( grillobel1@tiscali.it ) sia in altri modi che voi preferite per parlarne a quattr'occhi perche'le argomentazioni sono molto interessanti.
Aspetto vostre notizie e per ora vi auguro buona continuazione nelle azioni che avete intrapreso.

Stefano De Barba
( organizer group I MARCHESI DEL GRILLO BELLUNO )