venerdì 25 giugno 2010

PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA RETE "CHENONSISAPPIA"

L’Associazione Arianova di Pederobba, il Comitato Pra’Gras di Fonzaso, il GASolo, il Comitato Primavera di Maser, presentano la RETE di CHENONSISAPPIA.
CHENONSISAPPIA, collega situazioni locali solo apparentemente distanti tra loro ma che in realtà sono vicine e simili e che, se unite tra loro da una linea ideale, restituiscono l'immagine di un territorio segnato da inquinamenti ed emergenze. Un territorio nel quale la Qualità di vita è sempre più compromessa e ancor più lo sarà domani, per i nostri figli...
La RETE, che oltre ai promotori collega altre DODICI realtà venete e non, vuole puntare l'attenzione sul fatto che i processi produttivi e i comportamenti collettivi dannosi si possono cambiare, inquinando meno o per niente attraverso l'adozione di tecnologie migliori e diversi stili di vita e di consumo, più convenienti per la gente anche sotto il profilo economico.
Pare si voglia far credere che l'inquinamento è il prezzo da pagare, un male necessario per il nostro benessere e per il “miglioramento” delle nostre vite.
Questo è il senso di CHENONSISAPPIA: ribadire che di inquinamento si può anche morire, che le fonti inquinanti sono note e ben identificabili, che tutto ciò non è invitabile e che anzi dobbiamo da subito lavorare alle alternative.
La RETE di CHENONSISAPPIA, punta a condividere esperienze, risorse, mezzi,conoscenze e iniziative, creare sinergie con le quali contrastare il tentativo degli inquinatori di inculcare alla gente il folle assunto che vorrebbe l’ “inquinamento necessario al benessere collettivo”.
CHENONSISAPPIA si è già annunciata attraverso una campagna di cartellonistica stradale tra febbraio e marzo con la quale ha voluto rompere il velo di silenzio sulla situazione descritta.
Ma accanto alla DENUNCIA la RETE curerà anche la PROPOSTA delle alternative possibili: i gruppi di acquisto solidale per procurarsi cibi sani, i metodi di coltivazione naturali, il risparmio energetico, le energie alternative, la green economy…
Con stasera CHENONSISAPPIA inaugura una serie di incontri e iniziative, ognuno in qualche modo legato agli obiettivi descritti.

CHIUNQUE PUO' ADERIRE A QUESTO NOSTRO PROGETTO !!!
..ha dato la sua adesione al progetto il Comitato di Fortogna (Longarone BL)

Nessun commento: