martedì 9 ottobre 2012

Vajont..

9 ottobre 1963
.. Vajont..

sono passati quasi 50 anni da quella tragica tragedia che ha sconvolto non solo Longarone ma l'intera provincia di Belluno. 
Una ferita indelebile che purtroppo non ci ha insegnato nulla

Ora come allora si continuano a proporre/imporre progetti devastanti che deturpano ambiente, paesaggio.. che mettono a rischio la salute dei cittadini.. che hanno come unico scopo quello di far arricchire i soliti noti.. gli amici degli amici.. di consolidare poteri e ignorare la voce di chi vive quella terra.. di chi fa indagini ..di chi..si costituisce in comitato per difendere il suo presente e il suo futuro..

se andata a visitare il cimitero delle vittime del Vajont fatevi un giro nei paraggi e magari andate  a trovare Carla Feltrin.. fatevi raccontare il suo tortuoso cammino.. le sue "battaglie" per denunciare la difficoltà di "vivere" a due passi da una fonderia.. 
Ascoltatela..guardatela negli occhi e forse capirete cosa significa amare la propria Terra.. dedicarle tempo, energia, risorse.. avendo contro poteri forti e consolidati.. o l'indifferenza/inerzia dei troppi rassegnati di questa nostra martoriata Terra..

Grazie Carla per averci insegnato cosa significa la parola DIGNITA'

... in te vive l'essenza di chi sa ancora lottare contro i troppo "Vajont" che stuprano la nostra Terra.. la nostra anima