giovedì 24 luglio 2008

STOP NOCIVITA'

Quando nel Marzo 2007 costituimmo il comitato “Prà Gras” decidemmo di dargli quel nome perchè ci piaceva pensarlo come un “luogo”, uno “spazio” attraversato da tantissime diverse persone, ognuna coi suoi ritmi, coi suoi saperi e le sue sensibilità. Un grande prato nel quale convivevano essenze, fragranze, tonalità diverse ma capaci di condividere e arricchirsi vicendevolmente.
La questione che diede il via alla costituzione del comitato fu sicuramente quella legata all’insediamento della Forgialluminio a Fonzaso e dell’ insidia Fonderia.
Un percorso che ha portato centinaia, migliaia di persone a partecipare a serate pubbliche, a sottoscrivere la petizione per dire No Fonderia e alla riuscitissima passeggiata Arten-Fonzaso del 26 aprile scorso.
Di risultati se ne sono sicuramente ottenuti e soprattutto si sono “accumulati” importanti saperi, contatti, conoscenze e pratiche.
Crediamo che sia bene che tutto ciò non venga disperso ma che anzi sia messo a servizio della comunità fonzasina e delle persone e comunità, anche fuori confine che possano averne necessità.
Siamo pertanto disponibili a dare il nostro aiuto a chiunque rilevi delle situazioni di “nocività” di insalubrità: tutto ciò che, a suo parere, minacci la salute, l’ambiente, la qualità della vita ci contatti.
Noi mettiamo a disposizione tutte le nostre conoscenze, tutto ciò che in questo anno e mezzo di impegno civile siamo riusciti a reperire e soprattutto il nostro desiderio di costruire (insieme agli altri) un presente e un futuro migliore per il territorio che ci ospita.
A TALE SCOPO APRIAMO QUI SUL BLOG UNO SPAZIO DOVE CHIUNQUE PUO' LASCIARE DELLE SEGNALAZIONI E DEI COMMENTI SULLE DIVERSE SITUAZIONI DI CRITICITà CHE LO PREOCCUPANO O INDIGNAO (vedi sotto).
Un appello al dialogo e alla collaborazione che estendiamo anche agli altri comitati spontanei della nostra e delle altre province: riteniamo infatti che, come è stato già più volte dimostrato, sia fondamentale che si crei una vera e propria rete tra i diversi comitati. Ciò da sicuramente più forza e consente di essere molto più efficaci nel proporre e sostenere richieste e rivendicazioni dal basso.
Accogliamo con positività la presa di posizione dell’ Amministrazione fonzasina sulla questione “amianto a Fonzaso” e speriamo che quanto prima si passi dalle parole ai fatti al fine di sradicare per sempre questo pericolosissimo elemento dal territorio.
...............................................................................
CHIUNQUE VOGLIA LASCIARE DELLE SEGNALAZIONI SU SITUAZIONI DI CRITICITà, PROBLEMATICHE VARIE E QUESTIONI CHE MINACCIANO AMBIENTE, SALUTE, QUALITà DELLA VITA PUò FARLO SCRIVENDO UNA MAIL A: ariaprotetta@tiscali.it O LASCIARE UN COMMENTO A QUESTO POST (cliccare su commenti e scrivere nella casella che si apre)

sabato 19 luglio 2008

MEDITATE GENTE MEDITATE !!

in attesa di organizzare un incontro pubblico con esperti anche a Fonzaso vi inviatiamo a visionare questo video che crediamo molto interessante:
http://it.youtube.com/watch?v=BfPL09bVZjo
o, ancora meglio:
http://www.bellunopop.it/bellunopop/modules/xstreamer/index.php?class=video&id=14

mercoledì 16 luglio 2008

SICUREZZA ?!

Indubbiamente una delle parole più evocate in questo periodo è SICUREZZA
Un termine spesso associato al diritto da parte dei cittadini di vivere senza essere minacciati da furti, rapine..di poter uscire la sera e vivere appieno la loro città
Riteniamo però che la SICUREZZA non sia solo questo. Ma che vi siano anche altri diritti troppo spesso dimenticati legati ad essa. Il diritto alla “sicurezza di sapere cosa mangiamo, beviamo e respiriamo”Un diritto che si realizza soprattutto attraverso una attenta, completa ed approfondita informazione, perché è solo attraverso la conoscenza che si ha una presa di consapevolezza da parte dei cittadini
Ciò è ancora più vero in questa nostra vallata che sappiamo benissimo aver delle caratteristiche molto particolari E’ una vallata stretta, con poco ricircolo d’aria e in cui l’inversione termica, per molti mesi all’anno, trattiene al suolo poveri ed inquinanti Una vallata in cui il tasso di disoccupazione maschile è bassissimi e l’incidenza dei tumori (soprattutto di certi tumori) elevatissima
Una vallata nella quelle, nonostante ciò , si stanno portando avanti dei progetti che andrebbero valutati molto molto attentamente. Si sente parlare sempre più spesso di un inceneritore, di insediamenti e ampliamenti di fonderie,di zincherie..di industrie molto impattanti, di meleti coltivati usando notevoli quantità di prodotti chimici.. per non parlare poi di cave e di viabilità
Ovviamente la domanda che sorge spontanea è: ma abbiamo bisogno di tutto cio’?
Sono stati fatti dei seri studi per capire che impatto avrà cio’ sulla nostra comunità?
Chi ci guadagnerà veramente da tutto ciò? E, soprattutto, è tutelato il diritto dei cittadini alla SICUREZZA di vivere in un ambiente sano, con un miglioramento della loro qualità della vita?
Noi purtroppo crediamo di NO! Temiamo che ci siano diritti più tutelati di altri e che troppo spesso prevalgano interessi di parte rispetto a quelli della collettività
Vorremmo innanzitutto che si facessero delle serie e approfondite ricerche sulla questione inquinamento e tumori. Che si smettesse di lavorare solo su “dati grezzi” (che sono comunque preoccupanti)e si facesse una seria indagine epidemiologica cercando di individuare se vi sono zone, aree in cui l’incidenza tumorale è più forte. (soprattutto nelle adiacenze di certi insediamenti industriali)
Vorremmo che si organizzassero serate informative, di dialogo e confronto e che si smettessero di portare avanti progetti di insediamenti all’oscuro dei cittadini, come se il loro parere e il loro essere adeguatamente informati fosse irrilevante
Vorremmo che per questa nostra vallata si iniziasse a pensare che lo “sviluppo” non è legato solo a industrie pesanti, cave, agricoltura intensiva e autostrade
Che questa zona, tanto bella e tanto fragile merita una più attenta e seria programmazione, affinché la devastazione che una certa logica ha causato in molte aree della pianura veneta negli anni scorsi non si trasferisca “tal quale” anche in questo territorio e paesaggio montano
Noi comunque siamo fiduciosi, crediamo che i nostri concittadini non subiranno passivamente tutto ciò e che, anche , sull’onda di alcuni buoni risultati ottenuti dai molti comitati spontanei (nati anche nella nostra provincia) vorranno fare sentire la loro voce